Karletto

“Tutte le mattine devo alzarmi odiando qualcuno.” Prof.F.Scoglio

Il Karma del Gorilla

ora, le rubriche di letteratura non sono pane per i miei denti.
E ci sarebbe da parlare di duecento cose, soprattutto delle mobilitazioni NO TAV, o dell’inchiesta del ministro della salute sulla legge 194.
però, “il karma del gorilla” di sandrone dazieri è molto bello, come tutti i suoi libri.
fra la ex militanza del leoncavallo pre-89 e la disillusione, fra centri sociali, indymedia e bottiglie di vodka.


“Scusa. Non capiterà più.”
“testa di cazzo.”
“Ho detto che non capiterà più.”
Si voltò verso il finestrino. “Ti ho aspettato, sai?”
Scosse la testa. “A Cremona, pensavo che saresti tornato a portarmi via, il mio cavaliere sul cavallo bianco. Invece non hai mai neanche telefonato per chiedere come stavo.”
“pensavo che fosse meglio così.”
“Meglio così perchè?”
“Sai che vita faccio.”
Si voltò con gli occhi stretti. “E come pensi che fosse la mia, di vita? Ci hai mai pensato, una volta?”
“Vera…”
“Hai mai pensato una sola volta a quelli a cui hai invaso l’esistenza e poi sei andato via e tanti saluti? Io credo di no. Tu finisci la tua indagine del cazzo, e ti lasci indietro i vivi e i morti. E non guardi più. Troppo facile.”
Cominciavo a irritarmi. “Che altro potrei fare? Gestire il lutto per tutti?”
“Sai qual’è la verità?”
“Puoi tenertela.”
“Hai paura.”
“Scemenze.”
“Hai paura di soffrire. Se tu fossi davvero vicino a qualcuno, soffriresti con lui e per lui. Ma tu non te lo puoi permettere. Perchè faresti vedere quello che c’è dietro la tua maschera da gorilla, con cui tieni il mondo alla larga. E sai cosa c’è sotto la maschera?”
“Freud andrebbe proibito ai deboli di cervice.”
“Un bambino piccolo così, che piance. E che si mette il cappello di suo padre per fingersi grande e grosso. Un cappello da detective.” Inaspettatamete sorrise e mi fece una carezza sul viso. “Povero Gorilla, tutto solo e spaventato.”

No comments yet»

Rispondi

