Karletto

“Tutte le mattine devo alzarmi odiando qualcuno.” Prof.F.Scoglio

Birra Pietra

Innanzi tutto, questa birra è un regalo portato dalla Corsica dalla mia libraia preferita e del suo [ahinoi] fiancè. Perchè al di fuori della Corsica è molto molto difficile trovare questa birra.

E’ una birra lager particolare, ottenuta aggiungendo al malto la farina di castagne provenienti da una zona della Corsica nordorientale chiamata in maniera significativa Castagniccia, in quanto zona montuosa ricoperta da fittissimi boschi di castagni che furono messi a dimora durante il dominio genovese sull’isola.

Viene prodotta a Furiani, vicino a Bastia, ha un colore fra l’ambrato e il rosso, con una schiuma fine e abbastanza persistente. E’ una birra aromatica, con un retrogusto di castagna. Se poi è nella bottiglia da 75 con tappo di sughero è la morte sua…

Annunci

2 commenti»

  marcello wrote @

Veramente una birra notevolissima! La provai durante una delle più belle vacanze estive che ho fatto frequentando un corso di barco a vela nell’arcipelago della maddalena. Una delle tappe decise dallo skipper, superate le bocche di bonifacio, fu proprio il barettino sulla spiaggia, di non so quale località corsa, per comprare una cassa di Pietra…. bei ricordi…. :’-(
Beato te che conosci libraie dalle frequentazioni isolane…..

  lorenzo wrote @

ciao karletto! bellissimo il tuo blog! l ho spulciato qua e là! ti rispecchia in pieno (e grazie al cazzo, lo scrivi te…..).
cmq…. volevo contraddirti solo sul fatto che questa birra è difficile da trovare in italia: la trovi sugli scaffali di via corridoni – ex fantasma 🙂
non ci lavoro più (grazie a dio) ma sono sicuro al 99%
ciao!
lore


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: